Lo spirito di iniziativa, la preparazione del fondatore e via via dei successori, hanno consentito la costante evoluzione della Società, la cui posizione tra le aziende del settore è stata sempre contraddistinta dall'essere all'avanguardia nella ricerca di soluzioni originali e nelle realizzazioni più moderne.
Specializzatasi al suo sorgere nell'installazione dei primi impianti idrosanitari per uso pubblico è passata prima ad uno sviluppo più moderno degli stessi e quindi all'esecuzione degli impianti di riscaldamento.
Testimonianza di questi periodi sono impianti in caserme ed ospedali nelle zone belliche durante la guerra del 15-18 ed impianti di prestigio quali il Palazzo di Giustizia e la Stazione Centrale a Milano, gli alberghi Quirinale e Luxor a Roma, l'Aeroporto di Tobruk in Libia, realizzati negli anni '30 e '40.
Nell'immediato dopoguerra la Ditta Edoardo Lossa S.p.A., spinta dalla volontà di qualificare maggiormente la gamma della propria attività, inizia ad eseguire impianti per il condizionamento dell'aria quale distributrice della Carrier Co. (USA) di cui la Marelli era licenziataria.
In questi anni viene anche acquisita la licenza "Stramax" per il riscaldamento a pannelli radianti a minima inerzia.
All'avanguardia nello studio di materiali e componenti, la Ditta Edoardo Lossa S.p.A. realizza, agli inizi degli anni '60, impianti idraulici completamente in rame ed impianti di climatizzazione con pompe di calore.
Con lo sviluppo dei grandi quartieri prefabbricati la Ditta Edoardo Lossa S.p.A. si specializza nell' installazione di centrali termiche di quartiere di elevata potenzialità e realizza schermature idrosanitarie prodotte in serie per l'inserimento dell'impiantistica nel nascente processo di prefabbricazione ed industrializzazione edilizia.